Back

10 motivi per scegliere GIUSTACAUSA

1. I Primi

Giustacausa è stata la prima Associazione a livello nazionale a dedicare le proprie attenzioni, le proprie esperienze e tutto il proprio sapere, sia in ambito medico che legale, alla tutela delle vittime della malasanità. Nel tempo, in molti hanno poi cercato di imitarci, seguirci o ricalcare il nostro approccio, le nostre iniziative, i nostri risultati e, più in generale, il nostro metodo, che rimane però unico e difficilmente replicabile.

2. Esperienza

Giustacausa, da oltre un decennio, ha aperto le sue porte a tutti coloro che ne abbiano richiesto l’intervento ed il supporto, seguendoli e supportandoli in ogni passaggio della loro dolorosa vicenda, fino al dovuto risarcimento per responsabilità medica.

L’esperienza, soprattutto in questo ambito, è un requisito fondamentale ed imprescindibile: l’improvvisazione, l’inesperienza e l’approssimazione, spesso recano alle persone danni ancor maggiori di quelli già patiti. Avvocati e medici legali, che nella loro quotidianità svolgono attività in altri campi, avranno un approccio sicuramente più difficoltoso, ostico e problematico rispetto a chi, ormai da anni, si occupa solo ed esclusivamente delle tematiche afferenti alla colpa medica.  

3. Metodo

Giustacausa, sin dalla sua fondazione, ha sempre adottato un metodo unico, moderno e risolutivo, che ha generato svariati ed inutili tentativi di imitazione. Restiamo, infatti, gli unici ad avere una componente medico-legale operativa ed interna all’Associazione: saremo quindi noi, direttamente e senza altri passaggi, a valutare le cartelle e la documentazione medica inviataci. Gli altri, invece, prevedono ripetuti trasferimenti tra studi legali, consulenti medici imprecisati e medici-legali esterni o convenzionati.

4. Specializzazione

Giustacausa è da sempre orgogliosa della sua elevata specializzazione, frutto di anni di studi, esperienze e professionalità. Per un intervento ad un dito, è più opportuno rivolgersi ad un medico di medicina generale o ad un esperto chirurgo della mano? E per un divorzio, si cercherà un esperto in infortunistica stradale od un navigato avvocato divorzista? Perchè, dunque, per il decesso di un amato familiare, dover ricorrere a figure generiche, non specializzate, o, addirittura, esercitanti in altri ambiti? O perchè intentare una lunga causa, se vi fosse invece la possibilità di un accordo conciliativo? In pratica, se ti ritieni già vittima di un errore medico, non commetterne altri affidandoti a figure non idonee, inesperte o non specializzate in malasanità.

5. Risultati

Giustacausa è da sempre consapevole che le chiacchiere, gli slogan o le belle parole accattivanti necessitano sempre di una verifica imprescindibile ed a cui non ci si può mai sottrarre: quello della concretezza, della realtà e della tangibilità. In una sola parola: dei risultati che, nel nostro ambito, si chiamano sentenze. In ogni Regione italiana, presso quasi tutti i Tribunali, abbiamo conseguito sentenze estremamente favorevoli, rappresentative e con una vastissima eco nazionale, spesso prese anche a nostra insaputa o senza citarci- da altri professionisti e/o associazioni per arricchire i loro siti o le loro casistiche.    

6. Rispetto

Giustacausa non persegue alcuna finalità differente da quella di garantire Giustizia, con la G maiuscola, a tutti coloro che siano stati vittime di episodi di malasanità. Di contro ed in maniera equidistante, nutrendo profonda stima e rispetto per la moltitudine di tutti gli operatori sanitari, medici ed infermieri, che quotidianamente ed egregiamente svolgono la loro preziosa attività, disincentiva tutte quelle azioni legali che, pur apparendo suggestive, in realtà non presentano le caratteristiche od i criteri alla base della colpa medica e che non porterebbero quindi ad alcun risarcimento per responsabilità medica.

 7. Autorevolezza

Giustacausa, negli anni, ha saputo diventare il punto di riferimento nazionale per le vicende di malasanità, sia a livello istituzionale che mediatico.
I principali TG, le testate giornalistiche od i vari canali televisivi e radiofonici hanno da sempre visto la nostra Associazione come l’interlocutore privilegiato, competente ed autorevole cui rapportarsi.
Il Premio Giustacausa, conferito annualmente a personalità note e di spicco, rappresenta e testimonia in maniera inequivocabile questa profonda interconnessione ed interazione fra la nostra Associazione ed i mass media.    



8. Aggiornamento

Giustacausa, soprattutto grazie all’importante e dirimente contributo degli Avvocati facenti parte del suo Comitato Scientifico, ai nostri scambi ed ai nostri incontri, cavalca l’attualità, con un costante ed incessante aggiornamento nei campi di nostra pertinenza. Forse non tutti sanno che basta la pubblicazione di una sentenza della Corte di Cassazione a rivoluzionare completamente la strategia processuale di una causa portata avanti per anni. Per questo è indispensabile innovarsi, aggiornarsi ed essere sempre al passo con le più recenti novità giuridiche e procedurali.

 

9. Accessibilità

Giustacausa, precorrendo i tempi, fu la prima Associazione a dotarsi di un numero verde e di un sito, quello storico, ancora visibile e presente on-line: www.giustacausa.it. In più, i volti, gli studi, le professionalità ed i nomi di chi fa parte del nostro mondo sono noti, accessibili e visibili. Da sempre, inoltre, l’Associazione opera su tutto il territorio nazionale, ben consapevole delle differenze che, anche a livello geografico, possono esservi tra medici, avvocati, ospedali o tribunali delle varie Regioni d’Italia.

10. Eticità

Giustacausa, opera da sempre in base ai valori ed ai criteri fondanti l’Associazione: professionalità, moralità ed eticità. I singoli casi saranno quindi sempre valutati gratuitamente e senza alcuna richiesta economica, mentre gli eventuali e successivi accordi, saranno trasparenti, chiari e sicuri. E, sempre e comunque, solo in caso di successo dell’eventuale azione legale.

 

Con immenso dolore l'Associazione Giustacausa piange la scomparsa del proprio Presidente Onorario, Piero Luigi Vigna, venuto a mancare il 28 Settembre 2012. Porteremo sempre con noi la sua grande professionalità ed umanità, l'immensa dedizione ed il grande entusiasmo che ha saputo trasmettere all'Associazione, della quale ha rappresentato costante ed imprescindibile punto di riferimento, sin dalla suacostituzione.